Riprogettare il futuro del cibo

La perdurante pandemia COVID-19 sta mettendo a dura prova i sistemi di produzione alimentare su scala globale, che si trovano a fronteggiare un numero decisamente impressionante di nuove sfide tra pandemia, lock down, riscaldamento globale e diffusione sempre più ricorrente di nuovi patogeni e parassiti. In parallelo si chiede all’agricoltura di divenire maggiormente sostenibile per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) presenti dell’Agenda 2030 dell’ONU.  Come dare una risposta a tutte queste sfide?

“Riprogettare il futuro del cibo è possibile e con questo spirito Fondazione Barilla e Food Tank – rilevante fondazione americana impegnata a contrastare fame, obesità e povertà – il 1° dicembre porteranno al centro di un dibattito internazionale on-line soluzioni concrete per ripensare i nostri sistemi alimentari dal campo alla tavola. Resetting the Food System from Farm to Fork” metterà in evidenza il ruolo fondamentale di tutti gli attori per contribuire a un sistema alimentare più equo, sano, giusto e rispettoso dell’ambiente. Numerosi saranno i temi affrontati: il ruolo degli agricoltori nel nutrire il Pianeta e nel gestire le risorse naturali, i progressi delle aziende del settore alimentare e degli chef, che avranno il compito fondamentale di ridisegnare le nuove esperienze alimentari. Saranno anche discusse le prospettive della tecnologia e dell’innovazione, il ruolo di prevenzione del cibo e la “Farm to Fork Strategy” dell’Unione Europea. Un confronto fondamentale in vista del World Food Summit del 2021 delle Nazioni Unite”.

Per iscriverti a questo evento puoi cliccare qui.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. pregiuliano ha detto:

    Grazie dell’informazione, sarà esclusivamente in lingua inglese o ci sarà la possibilità di seguire i lavori anche in italiano? Grazie del tempo. Saluti.

    "Mi piace"

  2. Mauro Mandrioli ha detto:

    Le volte scorse erano in inglese però, almeno io, conto di fare subito dopo un ampio riassunto

    "Mi piace"

  3. pregiuliano ha detto:

    Wow, così ci vizi😜

    "Mi piace"

    1. pregiuliano ha detto:

      Grazie.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...