Cibo e città: come accelerare un futuro sostenibile?

Il 30 settembre si terrà una interessante conferenza, organizzata da Fondazione Barilla, dedicata al tema della produzione alimentare in un futuro in cui sempre più suolo sarà occupato dalla città.

A seguire trovate la presentazione dell’evento scritta da Fondazione Barilla:

Oggi circa il 55% della popolazione mondiale vive in insediamenti urbani. La stima è che nel 2050 altri 2,5 miliardi di persone si sposteranno nei centri abitati. L’aumento della popolazione, la transizione nutrizionale e l’urbanizzazione pongono delle sfide importanti per tutte le fasi del sistema alimentare, dal campo alla tavola, per questo è necessaria una profonda trasformazione. In questo contesto, le città si stanno affermando come laboratori di innovazione per una gestione più sostenibile delle risorse, un accesso più equo al cibo sano, e per promuovere nuove forme di cittadinanza globale. 

Questi temi saranno al centro dell’evento nazionale “Cibo e città: come accelerare un futuro sostenibile?” promosso da Fondazione Barilla, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS –  Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’evento on-line vuole essere un importante momento di discussione per definire il ruolo chiave delle città nella gestione dei sistemi alimentari e nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Durante la conferenza, saranno presentati i risultati di una indagine che Fondazione Barilla ha condotto con IPSOS Italiasu base nazionale sulle Urban Food Policy nel nostro Paese, e lo studio “Cibo, Città, Sostenibilità. Un tema strategico per l’Agenda 2030” realizzato da Fondazione Barilla con il Gruppo di Lavoro del Goal numero 2 di ASviS per analizzare il ruolo delle città nel promuovere diete sane e sostenibili.

Segui l’evento in diretta streaming il 30 settembre dalle ore 9:30 sul sito www.barillacfn.com, su www.festivalsvilupposostenibile.it e sui canali Facebook del Festival e di Fondazione Barilla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...