“Ma mi faccia il piacere”

Nei giorni scorsi Il Manifesto ci aveva sorpreso con la perla della settimana: gli OGM sono alla base del salto di specie di covid-2019. Il tutto raccontato in un articolo che lasciava esterrefatti per l’assenza di basi scientifiche utili anche solo per prendere in considerazione questa ipotesi (qui un mio commento).

Oggi Deborah Piovan (imprenditrice agricola e accademica dei Georgofili) e Roberto Defez (CNR e Associazione Luca Coscioni) hanno risposto al Manifesto con un articolo pubblicato su Il Foglio spiegando perché è errato e dannoso voler usare la scienza a proprio piacimento prendendo solo quello che piace e “buttando” il resto. Piovan e Defez scrivono infatti:

Non sarebbe giusto rispondere nel merito scientifico a una simile diceria, le si darebbe una veste di dignità che non ha. Sarebbe come voler dimostrare scientificamente che le streghe bruciate sui roghi non portavano sventura, pestilenze o non erano indemoniate: quelli erano femminicidi ante litteram e basta, sbagliato discuterne nel dettaglio. Piuttosto questo stile rivela la difficoltà di ragionare in termini scientifici.

Quello che l’autore dell’articolo su Il Manifesto sembra  infatti non capire non è solamente legato ai contenuti di numerose pubblicazioni scientifiche che ribadiscono da decenni che gli OGM non sono pericolosi.  Sfugge anche che la scienza non è qualche cosa che si può usare a proprio favore quando fa comodo e ignorare o peggio insultare nel resto del tempo. Non si può fare cherry picking costruendo collegamenti privi di alcun valore che servono solamente per supportare i propri pregiudizi.

Ecco, da un lato la scienza mondiale dice da decenni le sue verità (tra cui che gli ogm non sono dannosi e che i cambiamenti climatici derivano dalle emissioni di gas serra), poi trovi sempre chi “sceglie” il messaggio scientifico da (ab)usare per avvalorare i suoi preconcetti.

Grazie a Piovan e Defez, per altro, ho avuto modo di leggere un fantastico articolo pubblicato da H. Holden Thorp, Editor-in-Chief della prestigiosa rivista scientifica Science dal titolo “Do us a favor“, in cui viene spiegato al Presidente Trump come funziona la scienza, e che spero anche altri leggano così da evitare ulteriori bufale. Gli OGM sono legati al covid-2019? “Ma ci faccia il piacere!”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...