Think Summit Milano 2019

E’ stato da poco pubblicato il programma di “Think Summit Milano 2019, evento ricchissimo di attività e incontri, che si terrà a Milano dal 21 al 26 giugno con l’organizzazione di IBM.

L’idea di questo evento è di creare occasioni di incontro tra coloro che sono curiosi di vedere cosa ci riserverà il futuro in termini di tecnologie, business e conoscenza. Come riportato nella presentazione di questo eccezionale evento:

“Le nuove idee nascono dall’incontro tra creatività e scienza, emozione e calcoli, persone e macchine. E si danno appuntamento in un luogo speciale, per celebrare lo stato dell’arte della tecnologia e il suo futuro: IBM Studios Milano, durante Think Summit. Sarà una città nella città, dove accoglieremo ospiti d’eccezione, in cui esploreremo i campus dedicati a dati e Intelligenza Artificiale, cloud e infrastruttura, security e resiliency, parteciperemo ai laboratori di coding, ci divertiremo durante il night party. E dove ci sentiremo cittadini di una community unica”.

Tra i diversi eventi in programma, quelli che incontrano maggiormente il mio interesse sono sicuramente i Campus, pensati come vere e proprie aree esperienziali per permettere ai presenti di approfondire le tematiche di interesse e di incontrare gli esperti del settore. Ogni Campus offre infatti l’occasione di partecipare ad eventi di newtorking, incontri con esperti e momenti di formazione oltre a vivere esperienze immersive e di intrattenimento.

Il mio Campus preferito è indubbiamente quello dedicato a “Data & AI”, in cui i presenti verranno guidati alla scoperta del valore nascosto nei dati. In agricoltura, ad esempio, molti dati potenzialmente utili sono bloccati in archivi di dati e app, sia on premise che in cloud. L’intelligenza Artificiale (IA) e un’architettura multicloud potrebbero invece consentire di integrare e governare in modo sicuro tutti questi dati, offrendo anche una maggiore visibilità, controllo e insight nell’attività aziendale.

Tutti gli eventi si terranno presso i meravigliosi IBM Studios, in piazza Gae Aulenti, 10 a Milano. Per partecipare è necessario compilare il modulo di partecipazione, mentre per consultare l’agenda, sapere come raggiungere il luogo dell’evento e per tutte le altre informazioni, è possibile visitare il sito IBM al link https://ibm.co/2KtgX6F.

Per chi volesse approfondire le potenzialità applicative degli strumenti di IA in corso di sviluppo presso IBM, un ottimo progetto è, ad esempio, in corso in India dove IBM “is developing AI technologies to empower agribusiness eco-system partners such as growers, input sellers, commodity traders, banking and insurance players in developing countries like India” (come illustrato nel video sottostante).

Un secondo progetto molto interessante è invece in fase di sviluppo in Brasile, dove IBM ha sviluppato AgroPad, uno strumento che “enables real-time, on-location, chemical analysis of a soil or water sample, using AI. Since the paper-based tests can be reliably performed by non-experts, public data collection with instant digitization in chemical sensing becomes a real possibility. Along with low cost, mass production of the paper based device and large scale deployment through mobile and cloud technologies, the exploratory prototype could revolutionize digital agriculture and environmental testing “(come illustrato nel video sottostante).

Entra a far parte della Città della Tecnologia. Think Summit ti aspetta a Milano dal 21 al 26 giugno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...